Sapori d’Autunno 2016

SAPORI D’AUTUNNO
VENDITA DIRETTA DEI PRODOTTI TIPICI PADOVANI
12 e 13 novembre 2016, ore 9-19
Lobo Santa Giustina – Prato della Valle, Padova

“Sapori d’Autunno”, il mercato dei prodotti tipici padovani, quest’anno è alla sua XI edizione.
La manifestazione si tiene sabato 12 e domenica 13 novembre 2016 in Prato della Valle – Lobo Santa Giustina – con orario continuato 9-19.

Per un fine settimana la piazza padovana accoglie i migliori prodotti dell’agricoltura locale: il pubblico potrà incontrare direttamente le aziende agricole, parlare con i produttori per conoscere le tradizioni, i metodi di produzione e assaporare tutti i profumi e i gusti di stagione della campagna padovana, dai frutti autunnali dell’orto ai prodotti trasformati.

Partecipano alla manifestazione 58 espositori, 3 associazioni agricole, 3 fattorie didattiche e 1 ristorante, che prendono posto in 53 gazebo dislocati in Prato della Valle, lato Lobo Santa Giustina. Inoltre è confermato il punto informativo della Provincia di Padova, per tenere aggiornato il pubblico sulle iniziative promozionali e turistiche del territorio.

Quali prodotti si trovano in Prato della Valle? Frutta e verdura di stagione, preparati a base di ortaggi e officinali, latticini, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture, succhi, vini DOC e IGT, olio, salumi d’oca, di maiale e avicoli, carni fresche e trasformate, prosciutti, pasta, farine, piante aromatiche, conserve sott’olio e “spunciotti”, pane e dolci.

Inoltre animano il fine settimana le fattorie didattiche: 1, 2, 3 Stalla di Saccolongo sabato mattina propone l’avvicinamento al mondo dei pony e dei cavalli con giochi cartacei; Garden Cavinato di San Giorgio delle Pertiche sabato pomeriggio illustra i passaggi dal bulbo al fiore; mentre Fattoria in Valle di Bagnoli di Sopra propone domenica (per tutto il giorno, dalle 9 alle 19) le attività “Giochiamo Insieme”: “scalon”, tiro alla fune e salto della corda e si imparerà a riconoscere gli utensili del lavoro agricolo e le tradizioni del nostro territorio.

Tutte le aziende agricole presenti a “Sapori d’Autunno” lavorano e producono nella provincia di Padova e sono ben 38 i Comuni che rispondono all’appello: Albignasego, Bagnoli, Baone, Boara Pisani, Borgoricco, Candiana, Cinto Euganeo, Codevigo, Conselve, Correzzola, Due Carrare, Este, Galzignano Terme, Legnaro, Limena, Loreggia, Maserà di Padova, Merlara, Monselice, Montagnana, Padova, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, Piove di Sacco, Rubano, Saccolongo, Saletto, San Giorgio delle Pertiche, San Martino di Lupari, San Pietro in Gu, Saonara, Solesino, Rovolon, Sant’Urbano, Teolo, Urbana, Villafranca Padovana e Vo.

Al centro dell’area della manifestazione si trovano gli stand con posti a sedere del Ristorante Bastioni del Moro, che propone piatti caldi con ingredienti di stagione, anche per vegani e vegetariani. Il menu prevede: torta salata al radicchio, risotto con la zucca, focaccia di mele, zaleti, bibite e vin brulè. I piatti vengono realizzati anche senza glutine, per rispondere alle esigenze alimentari dei clienti celiaci. Il ristorante infatti aderisce al Progetto Alimentazione Fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.).

“Sapori d’Autunno” è un’iniziativa della Nuova Provincia di Padova, con la partecipazione di Comune di Padova – Assessorato al Commercio, Padova Fiere, Coldiretti, Cia e Confagricoltura.

Info: 0498070288 – info@markco-co.it