Art & Ciocc è a Padova dal 23 al 27 novembre 2016

 “Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri®” sarà in centro storico a Padova: in via del Risorgimento, via S. Lucia, piazza Garibaldi, via Cavour, via VIII Febbraio, da mercoledì 23 a domenica 27 novembre 2016, con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e domenica ore 9-21; venerdì e sabato ore 9-24.
Ci saranno 47 stand ad accogliere cittadini e visitatori e ogni maestro cioccolatiere – rappresentante delle regioni d’Italia dalla Lombardia alla Calabria, dal Piemonte alla Sicilia, dall’Umbria al Veneto – è specializzato in oggettistica al cioccolato (dalle borsette ai cuori di varie grandezze, dalle scarpette da calcio ai nuovi modelli di smartphone, dagli attrezzi da lavoro ai protagonisti dei cartoni animati) oppure in specifiche produzioni regionali come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino.
La nona edizione di “Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri” a Padova è accompagnata da molte novità.
La prima è il laboratorio “Bean to Bar: dal cacao al cioccolatino”. In via Santa Lucia, in uno speciale stand 12×4, verrà illustrato il percorso delle fave di cacao attraverso i processi di: tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio fino a raggiungere la forma finale di tavoletta. Saranno presenti tutti i macchinari funzionanti (la filiera è composta dal: “roaster” per la tostatura, “winnover” frangi cacao, “grinder” e “micron” per la raffinazione, “vibro” per il setaccio ed infine da una temperatrice); inoltre un maestro cioccolatiere descriverà ogni passaggio e farà assaggiare il cioccolato nelle diverse fasi di lavorazione.
La seconda novità è che via Santa Lucia sarà la via dedicata anche alle attività di animazione per bambini e giochi con il cioccolato in una grande postazione riservata, assieme all’infopoint. Inoltre nei pomeriggi da mercoledì a venerdì, con la collaborazione dei panificatori di Ascom Padova, verrà offerto pane e cioccolato a tutti i bambini fino ai 10 anni (l’orario esatto dei vari “momenti merenda” verrà comunicato ogni mattina sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/arteciocc/).
neversin
Terza e non meno importante novità di quest’anno è il concerto dei NeversiN, la band padovana che a colpi di rock and roll farà ballare i giovani visitatori di Art & Ciocc sabato
26 novembre dalle ore 17.30 in via VIII Febbraio (angolo via Cesare Battisti – ingresso libero).
I NeversiN sono formati da: Filippo “Ben” Benetton (voce e chitarra); Matteo “Skench” Scalcon (chitarra, cori); Federico “Sgana” Fabian (chitarra); Alberto “Albertino” Quarta (batteria); Daniele “Hurt” Businari (basso) e vogliono esplorare i sottogeneri del rock e del progressive per dare ad ogni album un contenuto quanto più variegato possibile, porgendo omaggio ai grandi maestri del rock come Queen, Toto, etc. (www.neversin.com).
Il cioccolato è sempre più “buono”. Si conferma invece la collaborazione con l’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus, che sarà presente alla manifestazione con numerose iniziative (il programma è in definizione). Fondata nel 2008, l’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus, riunisce volontari che ogni giorno, dal 1995, sono presenti in Pediatria a fianco di medici,
psicologi ed educatori, per accompagnare i bambini durante il ricovero in Ospedale ed aiutarli, mediante il gioco, la creatività ed il sorriso.
“Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri” è organizzato da Mark. Co. & Co. srl, APE (Associazione Promozione Eventi), Comune di Padova e Ascom Padova. 
Partner della manifestazione è la concessionaria Honda di Padova “Autoshop”, che presenterà in via Risorgimento alcuni nuovi modelli. 
Media partner: Radio Company e Radio Ottanta.
ART&CIOCC Il tour dei cioccolatieri è sempre ad ingresso libero in tutte le città.